THERMITAL

Il nuovo marchio Thermital nasce dall’unione di due brand specialistici di Riello Group, Thermital e Fontecal, con l’obbiettivo di creare forti sinergie tra due comprovate competenze nel mondo dell’heating, presentando un’offerta unica e completa nel segmento dei sistemi termici integrati di tipo rinnovabile ad alta tecnologia, sia in ambito domestico che nei grandi impianti professionali.

Entrambi i marchi hanno una lunga storia produttiva legata ad una grande dinamicità e tecnologia nel campo dei sistemi di riscaldamento a condensazione, della produzione di acqua calda sanitaria integrata con le energie rinnovabili per la massima effi cienza e innovazione di sistema.

Il nuovo brand Thermital è in grado di fornire sistemi integrati per ogni tipo di esigenza, con una forte focalizzazione sul mondo professionale e, grazie al contributo di Fontecal, consolida la propria posizione di brand di riferimento nel campo dei sistemi termici integrati ad alta tecnologia.

I due marchi, tra loro complementari, integrano il loro alto livello di specializzazione ed esperienza per lo sviluppo del massimo confort, elevata tecnologia e qualità, massima affidabilità, sicurezza, efficienza e sostenibilità.

La mission di Thermital è di utilizzare l’elevata tecnologia ed efficienza di prodotto per sistemi integrati sensibili al risparmio energetico nell’assoluto rispetto dell’ambiente.


THERMITAL


Nasce nel 1975 a Volpago del Montello come azienda che produce Caldaie e Bollitori e si presenta da subito come un marchio innovativo in grado di proporre caldaie in acciaio con soluzioni tecnologiche all’avanguardia (vetricazione per le basse temperature) e con un’attenzione verso il risparmio e l’efficienza energetica.

Dal 1985 diventa fornitore di RIELLO per le caldaie a basamento, dal 1993 ne diviene una controllata. Nel 2003 viene integrata in Riello Group diventando il Centro di Eccellenza per lo sviluppo della Condensazione e delle Nuove Tecnologie legate alle Energie Rinnovabili con forte vocazione alla formazione.

Nel 2008 la produzione viene estesa ai pannelli solari termici e viene strutturato il relativo laboratorio di Ricerca e Sviluppo.

Il successo di Fontecal affonda le sue radici nell’alta efficienza, essendo stata la prima azienda in Italia a credere fermamente nella tecnologia della condensazione. Nel 1989, nasce Afatec, con il progetto ambizioso di realizzare una caldaia innovativa, capace di conseguire elevati risparmi energetici con emissioni inquinanti minime.

Nel 1990, la società Afatec omologava la prima caldaia a “condensazione” italiana. Tra il 1999 e il 2003, Afatec acquisisce la maggioranza di Fontecal e introduce forti cambiamenti che si concretizzano con la costruzione del nuovo stabilimento di Villanova (PE).

Non passano molti anni che Riello Group, interessato al know-how ed agli elevati contenuti tecnologici dell’Azienda, prima entra nel capitale sociale di Fontecal e poi ne rileva le quote al 100% garantendone stabilità e continuità.

 

TECNOLOGIE

Il nuovo brand unisce in modo complementare le due diverse anime sviluppate nel campo dei sistemi termici integrati ad alta tecnologia, aumentandone la complessiva capacità competitiva.

Thermital vanta una storica expertise nei sistemi per il risparmio energetico nel campo del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria con le caldaie a condensazione a basamento in inox ed i bollitori vetrificati, integrati con la massima efficienza ed innovazione di sistema.

A ciò si aggiunge un consolidato know-how nello sviluppo dei generatori modulari a condensazione, basati su piattaforme tecnologiche avanzate e scambiatori di calore brevettati in tutto il mondo, e un’indiscussa leadership di mercato nel campo delle caldaie a condensazione domestiche e commerciali e delle caldaie tradizionali.

L’offerta è completata da collettori e pannelli solari ad integrazione dei sistemi.

Thermital è quindi in grado di offrire una gamma ampia, orientata alle soluzioni integrate di tipo rinnovabile, in grado di soddisfare sia le esigenze delle piccole utenze domestiche che quelle dei grandi impianti professionali, per i quali è fortemente vocata.

 

RICERCA E SVILUPPO

Il forte cambiamento dello scenario competitivo, indotto dalla rapida evoluzione della normativa ambientale, ha spinto ulteriormente la forte vocazione all’innovazione del brand, che da sempre lo ha portato ad anticiparne l’evoluzione. L’efficienza energetica è riconosciuta oggi come strumento chiave per favorire la riduzione delle emissioni di gas serra e in quest’ottica appare chiaro quanto sia rilevante sviluppare sistemi e prodotti sempre più “green”, efficienti e sostenibili. Per questo motivo Thermital destina rilevanti risorse sul fronte della Ricerca e Sviluppo con i seguenti drivers:

  • Anticipazione dell’evoluzione normativa
  • Efficienza
  • Integrazione di sistema con energia da più fonti
  • Sistemi di energia rinnovabile
  • Competitività
 

Per l’implementazione dell’attività di ricerca e sviluppo il brand Thermital può contare su:

  • Ricerca, sviluppo e produzione prodotti acciaio
  • Laboratorio di prova di combustione fino a 5000 kW (600 mq)
  • Laboratorio dedicato alla formazione costante di tecnici post-vendita
  • Ricerca e sviluppo caldaie a basamento e solare termico
  • Laboratorio di ricerca e sviluppo di 650 mq con prove di combustione fino a 300kW
  • Laboratorio elettrico/elettronico LW ed EMC
  • Laboratorio test di affidabilità
  • Progettazione e prova collettori solari
  • Laboratorio di Ricerca per generatori modulari generatori modulari e caldaie a condensazione.

CERTIFICAZIONI


L’ambiente rappresenta qualcosa di importante per Thermital: certificata secondo UNI EN ISO 14001. I suoi prodotti vantano le più basse emissioni inquinanti

Thermital vanta anche prodotti omologati dal più prestigioso e severo istituto di certificazione europeo DVGW (Deutscher Verein des Gas- und Wasserfaches)

 

RETE E SERVIZI

L’unione dei due brand ha portato alla creazione di un’unica strutturata e capillare rete distributiva.Il brand Thermital oggi può contare su più di 50 agenzie di vendita e oltre 300 centri di assistenza, a disposizione del mercato per agevolare i clienti nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenza e alla sua manutenzione.


SERVIZIO PRE-VENDITA

Competenza

Conoscenza approfondita dei prodotti e delle più innovative tecnologie ad essi applicate.

Consulenza

Assistenza rapida e professionale per la scelta dei prodotti e per la loro migliore applicazione.

Riferimento tecnico e strumenti

Grande professionalità dei tecnici in fase di prevendita attraverso l’utilizzo di moderni strumenti digitali professionali per il dimensionamento, la preventivazione e la documentazione tecnica.

 

SERVIZIO POST-VENDITA

Esperienza

Alte competenze tecniche ed esperienza al vostro servizio.

Formazione
  • formazione teorica in aula e training pratico in laboratorio
  • preparazione professionale per gli interventi sul territorio
  • aggiornamento continuo sui sistemi integrati multienergia
Copertura del territorio
rete capillare di tecnici per un servizio efficace al Cliente

EPC (Energy Performance Contract)


La certificazione UNI CEI 11352:2014 consente a Thermital di fornire servizi specializzati che incrementano l’efficienza energetica negli edifici dei propri clienti agendo su diversi fattori, quali il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda.
Thermital stipulerà con i clienti l’EPC (Energy Perfomance Contract), fornendo prodotti e servizi per ottimizzare le prestazioni energetiche ed impegnandosi al raggiungimento di un risultato minimo in termini di prestazioni energetiche per i loro sistemi.